giovedì 8 maggio 2014

Pillole del Programma - TERZA ETA’




L'anziano nel nostro Comune ha dimostrato di essere il protagonista del miglioramento della vita dell’intera comunità. Si pensi, ad esempio, che il volontariato a Cinto Caomaggiore è retto in larga parte da persone di esperienza che investono il loro tempo in diversi campi: sociale, sicurezza (es. Nonni-vigile) e sport. E` importante allora facilitare ulteriormente il loro coinvolgimento.


Attività ricreative, Centri ricreativi e attività culturali
Ci impegniamo innanzitutto a dare il massimo sostegno ai gruppi di anziani esistenti (es. Filo D'Oro), tutelando la loro libertà d'iniziativa. Vogliamo inoltre aumentare le opportunità dedicate alla Terza Età, riconfermando le iniziative che già oggi caratterizzano la vita sociale degli anziani e integrandole con corsi di attività motoria e di natura culturale anche in collaborazione con l’Università della Terza Età. Favoriremo, in ultimo, momenti di aggregazione – in spazi opportunamente individuati – per le attività culturali e di animazione. I soggiorni climatici saranno naturalmente confermati, andandosi ad aggiungere a una piu` ampia offerta ricreativa indirizzata alla terza eta`.


Patto generazionale
E` fondamentale mettere in rete le generazioni promuovendo in special modo la collaborazione tra la Terza età e i bambini. L’esperienza di vita dell’anziano può arricchire le conoscenze del bambino e preservare così facendo un patrimonio immateriale importantissimo.


Nessun commento:

Posta un commento