venerdì 9 maggio 2014

Pillole del programma - BUONA AMMINISTRAZIONE, ASSOCIAZIONI, VOLONTARIATO E SPORT




Il mondo del volontariato svolge numerose funzioni estremamente importanti per la comunità. Senza questo fondamentale apporto, tutti saremmo più poveri e fragili in termini di servizi e di opportunità. Da parte nostra daremo alle associazioni di volontariato che operano nel territorio tutto il sostegno necessario a esprimere il loro potenziale. Parallelamente, miglioreremo la qualità dei servizi che il Comune offre alla cittadinanza instaurando un rapporto virtuoso fra l’Amminsitrazione e gli Uffici.


Fondo Unico per le Associazioni
Affinché si instauri fra il Comune e le associazioni un rapporto solido e duraturo, è importante che la distribuzione delle risorse avvenga in modo trasparente e sicuro. Istituiremo un fondo unico a completa disposizione delle associazioni, il cui ammontare sarà stabilito annualmente e noto a tutta la cittadinanza.


Semplificazione delle procedure per l’organizzazione di manifestazioni Ci impegneremo a semplificare e razionalizzare le procedure burocratiche a beneficio diretto di tutti i soggetti che organizzano attività e manifestazioni. Grazie alla collaborazione con il Comune, in questo modo la realizzazione di eventi di interesse diventerà più agevole.


Miglioramento dei servizi offerti dal Comune
Metteremo in campo un’azione di profondo miglioramento dei servizi offerti dal Comune che vedrà ugualmente impegnati gli Amministratori e gli Uffici, prendendo spunto dai virtuosi standard (ISO) utilizzati in Italia e all’estero dalle principali imprese.
I nostri obiettivi sono questi: 1) avere un quadro di regole certe e giuste attraverso cui massimizzare la soddisfazione del cittadino e valorizzare il capitale umano degli Uffici; 2) introdurre sistemi organizzativi e regolamentazioni virtuose per garantire efficienza e puntualità.


Consulta delle associazioni
La nostra Amministrazione promuoverà la nascita della Consulta delle associazioni, un luogo di confronto che includerà i rappresentanti delle associazioni con finalità sportiva, culturale e di volontariato sociale, rendendo possibile – come auspicato da molti – una maggiore condivisione dei progetti, nel rispetto della libertà d'iniziativa delle singole associazioni.
La Consulta raccoglierà i suggerimenti di tutte le associazioni presenti per realizzare un pacchetto di proposte e di priorità d'azione così da rendere più facile l'accesso alle risorse e il rapporto con l'Amministrazione stessa.


Polo sportivo
Vogliamo investire nel polo sportivo sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista gestionale e civico.
Puntiamo a realizzare alcuni interventi strategici come ad esempio la copertura dei campi da tennis e a responsabilizzare le associazioni nella gestione del polo sportivo prevedendo per l'accesso alle strutture – come agevolazione – una gradualità tariffaria che tenga conto della valenza dell'attività svolta.
Siamo consci inoltre che il palazzetto dello sport possa offrire spazi e opportunità anche a nuove discipline richieste a gran voce dai cittadini, quali ad esempio il calcetto o futsal.
In ultimo, investire nel profilo civico del polo sportivo significa aprire il palazzetto dello sport ad attività extra sportive (es. Carnevale Cintese).


Nessun commento:

Posta un commento