mercoledì 7 maggio 2014

Pillole del programma - SCUOLA E CULTURA




Cultura e scuola sono il fulcro di ogni nostra azione, poichè essa ha come compito la cura delle generazioni sulle quali deve sostenersi il destino del nostro Paese. Proprio per questo devono essere considerate come nodo di convergenza di interessi, prospettive e ricchezze. E’ nostra opinione che finanziare questi settori significa investire nel tessuto sociale del territorio e generare nuove opportunità. Qui di seguito le nostre proposte.


Edilizia scolastica
Daremo particolare attenzione all’edilizia scolastica per garantire sicurezza agli alunni e agli operatori - sia nei momenti di lezione che nei momenti di gioco - attraverso il miglioramento degli spazi e degli strumenti di gioco, nonché attraverso la manutenzione delle strutture. Ci attiveremo per eliminare gli sprechi energetici dovuti all’obsolescenza e a una non ottimale progettazione degli impianti.


Mensa
In previsione del rinnovo dell’appalto per l’affidamento del servizio, vogliamo promuovere un forte rapporto di fiducia tra i diversi attori (scuola, alunni, genitori) con piena applicazione della normativa regionale che disciplina il miglioramento della refezione delle mense scolastiche. Valuteremo anche l’introduzione, all’interno dell’offerta della ristorazione, di cibi biologici e a Km Zero.


Offerta Formativa
Ci impegniamo a collaborare costantemente con la scuola e i genitori degli alunni nella stesura del progetto formativo, arricchendolo con attività integrative di natura ecologica, civica, sociale e storica. Lo spirito di mutua collaborazione tra gli insegnanti, i genitori e gli alunni ha di fatto anche una forte valenza educativa.


Corsi di lingue e informatica
Per aprirsi all’Europa e al mondo, mettendosi alla pari con gli altri cittadini europei, è necessario saper utilizzare le lingue estere e in particolar modo la lingua inglese (che è la lingua universale).
Istituiremo dei corsi di lingue sia per i livelli base, sia per tutti coloro che vogliano perfezionare le proprie conoscenze.
I benefici riguarderanno molti livelli diversi: l’ambito lavorativo, l’ambito delle relazioni informali e anche l’ambito informatico (a tale proposito si parla di “alfabetizzazione informatica”).
Per questa ragione è nostra intenzione creare un percorso specifico di formazione e di aggiornamento che metta assieme la lingua inglese con gli strumenti informatici.       


Trasporto scolastico
Ci proponiamo di allargare il servizio di trasporto scolastico anche per le attività formative e sportive proposte dall’Istituto.
Inoltre, all’interno di una concezione della società secondo una visione di sostenibilità ambientale intendiamo istituire il progetto pedibus (scuolabus pedonale), rivolto agli alunni in età scolare delle classi primarie, ha due finalità: 1) aumentare il senso di autonomia e responsabilizzazione dei bambini e ragazzi; 2) stimolare la socializzazione.
L’idea è quella di istituire alcune direttrici nell’area centrale del capoluogo lungo le quali aggregare dei gruppi di alunni che, opportunamente accompagnati da adulti, possano raggiungere a piedi il plesso scolastico in piena sicurezza.
I benefici sono quelli di stimolare una visione diversa, comunitaria, socializzante e più sana della vita, a cominciare dai primi passi verso sia la semi-autonomia sia la presa di coscienza di regole da osservare all’interno di una comunità. Il tutto a impatto zero sotto il profilo ambientale. Valuteremo anche la possibilità di estendere l’iniziativa alle biciclette (ciclobus).


Invito alla lettura e Mostra del Libro
La lettura aiuta a maturare conoscenze importanti e contribuisce a mantenere uno stile di vita salutare e virtuoso. Per questo vogliamo rafforzare i rapporti tra scuola e Biblioteca ampliando il parco libri e valorizzando la consolidata Mostra del Libro.


Manifestazioni culturali
Ci impegneremo nell’organizzazione di manifestazioni culturali e musicali, letture condivise, mostre di pittura e di fotografia in collaborazione con le locali associazioni del settore. Ricercheremo inoltre nuovi spazi dove poter organizzare questi eventi per consentire il coinvolgimento di tutto il Paese.


Nessun commento:

Posta un commento