martedì 13 maggio 2014

Pillole del Programma - AGRICOLTURA




Negli ultimi anni è manifesto l’aumento dell’attività agricola in Italia, soprattutto legata alla produzione orto-frutticola, dovuta all’incremento della domanda interna. Data la vocazione agricola e rurale del nostro Paese, ci proponiamo di lavorare per garantire le condizioni favorevoli alle nostre imprese e per facilitare la nascita di nuove start-up agricole. Numerose saranno, inoltre, le occasioni imprenditoriali che nasceranno in seno alla progettazione e alla realizzazione del Parco del Lemene, Reghena e e dei Laghi di Cinto. Un parco rurale che integra produzioni agricole, silvicultura e aree protette: in altri termini un ecosistema rurale.


Mercato a Km 0
Un’alimentazione sana è alla base di uno stile di vita qualitativamente alto. Frutta, verdura e prodotti di allevamento biologici sono però molto costosi sia per i consumatori che per i produttori. Per questa ragione ci proponiamo, in coerenza con le strategie europee, di fornire un servizio che accorci la filiera produttiva: un punto di contatto tra venditore e compratore.


Piattaforma delle buone pratiche
Ci impegniamo a coinvolgere Università, consorzi e portatori d'interesse per affrontare con successo il tema della seminazione e della piantumazione delle colture necessarie, ma anche per elaborare un sistema efficace di gestione delle acque. L'obiettivo è duplice: valorizzare la figura dell'agricoltore (il vero e unico garante del nostro paesaggio) e giungere a una migliore gestione del settore primario.


Supporto agli agricoltori
Presso lo Sportello Amico verrà facilitato l’accesso bandi e misure speciali agli imprenditori agricoli del nostro Paese. Gli agricoltori verranno messi in condizione di comprendere i meccanismi della PAC (Politica Agricola Comune) e delle politiche regionali e nazionali.


Gestione dell'assetto idrico e irriguo
Siamo fortemente interessati a valutare un sistema virtuoso di raccolta delle acque, da accumulare nei momenti di abbondanza e in seguito riutilizzare nei periodi di necessità purtroppo sempre più frequenti e duraturi. A questo proposito, il nostro pensiero va ai bacini di raccolta, ai vasi di espansione e a tutte quelle opere ormai non più prorogabili da realizzare con la collaborazione del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale (VE) e del Consorzio di Bonifica Cellina-Meduna (PN).


Vivaio di pianura
Vogliamo preservare le aree naturali di interesse comunitario, migliorare l’aspetto delle parti principali del Comune e aumentare la redditività del sistema rurale e agricolo del territorio cintese. Per fare questo proponiamo la realizzazione di un vivaio di pianura, finalizzato alla produzione delle piante necessarie alla manutenzione delle aree pubbliche (piazze, parcheggi), mitigando l’effetto isola di calore, e l’aumento del comfort di strade e piste ciclabili mediante sistemi di ombreggiatura.
Il vivaio di pianura ospiterà materiale vegetale autoctono, vale a dire proveniente dall'ambiente locale e avrà la funzione di attrarre investimenti privati nel settore della silvicoltura.



Imprenditorialità verde
Cicli integrati di produzione, uso consapevole delle risorse e una raffinata gestione d’impresa saranno le forze fondative delle imprese agricole guidate dai nostri figli. Una fattoria didattica e delle serre didattiche, progettate e gestite in sinergia con gli agricoltori cintesi, accoglieranno servizi di formazione sulle tecniche di produzione sostenibili e management d’impresa. Da un lato sarà l’occasione di recupero del patrimonio edilizio storico e dall’altra un prezioso servizio di tirocinio e avviamento professionale per i nostri giovani.


Nessun commento:

Posta un commento