giovedì 26 maggio 2016

Verso un Comune normale. Anche a Cinto Caomaggiore il via alla lotta alle zanzare.

Pubblichiamo con orgoglio il Comunicato Stampa del Comune di Cinto Caomaggiore che certifica il compimento dell'ennesimo punto del nostro programma.

Anche in tema di prevenzione alle malattie potenzialmente trasmissibili dagli insetti il Comune di Cinto Caomaggiore, guidato dal Sindaco Gianluca Falcomer e dalla Lista Caomaggiore, fa un passo avanti e lavora per un forte segno di discontinuità rispetto all’amministrazione che aveva retto le sorti del territorio in precedenza.
I tempi ormai hanno reso evidente che nella prevenzione e nella lotta alla proliferazione delle zanzare la semplice emanazione di un’ordinanza  rivolta unicamente ai privati cittadini fosse un mezzo non inidoneo però sicuramente parziale.
Ora, oltre a dover certamente assegnare alcuni compiti e chiedere ai cittadini la necessaria collaborazione come per il passato, il Comune si è dotato di un piano di prevenzione e disinfestazione dalle zanzare, frutto anche del preciso lavoro degli uffici comunali (in particolare Tributi, Tecnico e Ragioneria).
Ricordiamo che tali insetti, specie nella variante comunemente nota come zanzara tigre, sono già potenzialmente vettori del cosiddetto virus nel Nilo, ma a questo si somma la possibile minaccia della trasmissione del virus Zika.
Proprio perché non si incorra in isterismi e paure ingiustificate, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di concerto con l’ULSS 10, di attivare un’azione di bonifica e controllo di circa 800 pozzetti, distribuiti in tutto il territorio comunale, in aree pubbliche.
L’azione e l’efficacia dei trattamenti saranno costantemente monitorati dal personale dell’Azienda sanitaria.

Il piano si avvierà dal mese di giugno e si protrarrà fino ad ottobre. Al termine del periodo estivo verrà analizzato l’effettivo risultato, con l’intenzione di valutare i benefici ed eventualmente riproporre il piano di prevenzione il prossimo anno. 

Nessun commento:

Posta un commento