lunedì 5 maggio 2014

Pillole del programma - PARTECIPAZIONE CIVICA




I cintesi non sono solo portatori di bisogni e di interessi, ma anche e soprattutto di capacità specifiche. La nostra volontà è quella di costruire un rapporto diretto fra la Cittadinanza e l'Amministrazione, introducendo nuovi strumenti di partecipazione, di controllo e di condivisione dei progetti e delle soluzioni.


Commissioni civiche
Le commissioni civiche sono gruppi di lavoro settoriali formati da nostri cittadini che possono offrire determinate competenze. Le Commissioni civiche approfondiscono numerose materie e insieme agli organismi comunali parteciperanno alla vita amministrativa di Cinto Caomaggiore fornendo preziosi suggerimenti e pareri.


Democrazia diretta
Introdurremo gradualmente strumenti di democrazia diretta: referendum abrogativi, propositivi e consultivi e non ultimo il bilancio partecipativo, strumento adottato in diverse realtà sia piccole che grandi che permette alla cittadinanza di intervenire direttamente sulla stesura del bilancio del Comune.


Cittadinanza attiva
Introdurremo uno strumento che permette ai cittadini volenterosi di collaborare con l’Amministrazione in tutta sicurezza per la fornitura di servizi legati ai più svariati settori: socio-assistenziale, tutela dei diritti, ricreativo, sportivo, protezione civile, difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale e naturale, trasporto degli infermi, trasporto e assistenza agli anziani e alle persone diversamente abili.
Si tratta di attività di interesse generale previste dalla Costituzione Italiana che noi vogliamo affrontare nell'ottica di una sana e responsabile sussidiarietà così come auspicato anche dalla Dottrina Sociale della Chiesa.


Wi-fi pubblico


Metteremo a disposizione nelle aree centrali del paese una connettività gratuita ad internet mediante sistema wi-fi, convinti che l’accesso alle informazioni ed ai dati disponibili nella rete mondiale siano un mezzo di democrazia altamente qualificato.


Registrazione Audio Video dei Consigli comunali
Cinto Caomaggiore è uno dei pochissimi Comuni dove non è ancora permessa la Registrazione Audio Video dei Consigli comunali. In questi cinque anni abbiamo chiesto più volte di rendere possibile la visione in streaming, direttamente da casa, delle sedute del Consiglio comunale.
Vogliamo rendere partecipe la cittadinanza dei lavori degli Amministratori locali in modo trasparente e ci impegniamo quindi ad approvare un apposito regolamento che preveda la registrazione Audio Video dei Consigli comunali.


Nessun commento:

Posta un commento